“Questo Mondo non ha bisogno di essere trasportato, quindi, respira e rilassa le tue ossute e piccole spalle”.
(Maestro di Qui Gong)
Che cos’è il Training Autogeno?
Il Training Autogeno è “un metodo di autodistensione da concentrazione psichica” ideato dallo psichiatra Johannes Heinrich Schultz (1884-1970). Il Training Autogeno attraverso l’allenamento (training) costante permette di raggiungere uno stato psichico di calma e rilassamento che si genera da sé (autogeno). È quindi, un metodo di autorilassamento utilissimo per ritrovare la calma, per distendersi, per ristabilire l’equilibrio psicosomatico e l’armonia tra mente e corpo, agendo a livello fisico, psicologico e fisiologico.
La caratteristica fondamentale di questo metodo è la possibilità di ottenere, attraverso esercizi “mentali”, delle reali modificazioni corporee, che a loro volta sono in grado di influenzare la sfera psichica dell'individuo. Ciò è possibile poiché l'organismo umano è un'unità biopsichica, nel senso che mente e corpo non sono componenti autonome e indipendenti, ma sono strettamente correlate, in un rapporto di influenza reciproca e costante. Infatti il soggetto acquisisce un ruolo centrale e responsabilizzante. È il soggetto stesso che, con diligente e costante applicazione, interviene sui propri disturbi e sindromi, attivando latenti capacità interiori, ripristinando equilibri funzionali e rimuovendo blocchi negativi cronicizzati. La tecnica, inoltre, essendo particolarmente centrata sul corpo, aiuta l'individuo ad aumentare l'ascolto e il controllo delle proprie funzioni organiche, favorendo, di conseguenza, anche una maggiore introspezione e coscienza di sé. Lo stato di rilassamento che viene quindi a crearsi, ha non solo l’effetto di scaricare le tensioni in eccesso e di recuperare lo stato di benessere, ma soprattutto di attivare la capacità di autoregolazione dell’organismo, sia rispetto alle funzioni psichiche che somatiche, migliorandone quindi lo stato generale. Il training autogeno aiuta le persone ad evolvere, così come fa il giardiniere quando scosta pietre e arbusti perché le piante possano crescere meglio
Benefici
Praticando il TA si impara a raggiungere la calma in poco tempo e a ridurre il livello di stress e di tensione accumulato durante il giorno. In particolare gli effetti a livello fisico sono:
- miglioramento del recupero delle energie psico-fisiche e diminuizione della stanchezza.
- Miglioramento degli stati di sonno, soprattuto nei casi di difficoltà ad addormentarsi e di insonnia.
- Diminuizione e miglior gestione degli stati ansiosi
- Autoregolazione del ritmo cardiaco, diminuzione della tachicardia, miglioramento della circolazione del sangue e della temperatura corporea.
- Normalizzazione della pressione arteriosa e della digestione.
- La diminuzione e miglior gestione delle sensazioni dolorose.
- Miglioramento delle difficoltà di origine psicosomatica, emicranie, gastriti, dermatiti.
Inoltre aiuta a:
- Migliorare l’autocontrollo emotivo di fronte ad eventi stressanti
- Controllare la rabbia
- Migliorare e potenziare le prestazioni psicofisiche
come la concentrazione e memoria. - Migliorare la capacità di introspezione, di autocoscienza e di autoconsapevolezza e di Autodeterminazione
Controindicazioni e Avvertenze
- depressione
- psicosi
- patologie cardiache
- colite ulcero-emorragica
- tratti ossessivi ed ipocondriaci
- mancanza di motivazione
Come si può usare nella quotidianità
- come rilassamento profondo
- come strumento di prevenzione
- come strumento preparatorio a situazioni che ci generano stress e che sappiamo di dover affrontare
- come sturmento immediato in caso di forte stress